Condizioni generali di uso e di vendita T&C

Termini e condizioni generali del servizio “PORTO A CASA TUA”

Il presente sito www.portoacasatua.it (di seguito il "Sito") è di proprietà di Porto S.r.l. società di diritto italiano con sede legale presso Borgosatollo (BS), 25010, via Raffaele De Troya n. 26/28, indirizzo pec porto.srl@legalmail.it, codice fiscale/P. IVA 03662790983 e n. di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Brescia 552994, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.

Porto S.r.l. osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..

1. Premesse

1.1 I presenti Termini e Condizioni (come di seguito definiti) regolano il rapporto tra Porto Srl e il Cliente (come di seguito definito) e si considerano vigenti al momento dell’accettazione da parte del Cliente. Oggetto dei presenti Termini e Condizioni è l’utilizzo del Sito www.portoacasatua.it e delle sue funzionalità per effettuare ordini con consegna della spesa a domicilio. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell'ordine stesso .

1.2 Registrandosi al Sito, il Cliente dichiara di aver letto e compreso i termini e le condizioni dei presenti Termini e Condizioni e di accettarne integralmente ogni previsione senza alcuna riserva.

1.3 L’accettazione integrale dei Termini e Condizioni è condizione necessaria per l’utilizzo delle funzionalità del Sito secondo quanto ivi stabilito. Se il Cliente non intende accettare i presenti Termini e Condizioni, deve interrompere immediatamente la navigazione, non effettuare alcuna registrazione al Sito, non effettuare ordini e non accedere, visionare, scaricare o in altro modo utilizzare alcuna pagina, contenuto o servizio offerto dal Sito.

1.4 I presenti Termini e Condizioni sono accessibili e stampabili in qualsiasi momento attraverso un link diretto sulla homepage del Sito.

1.5 Porto Srl si riserva il diritto di modificare e/o integrare i presenti Termini e Condizioni e, in tal caso, verrà pubblicata la versione aggiornata sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. La versione più aggiornata dei Termini e Condizioni può essere consultata facendo clic sul collegamento ipertestuale “Termini e Condizioni” situato nel menù principale delle pagine del Sito.

2. Offerta al pubblico

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

3. Registrazione

Per poter acquistare i Prodotti attraverso il Sito, il Cliente deve registrarsi creando un account. La registrazione è gratuita ed è consentita alle sole persone maggiorenni e legalmente capaci di sottoscrivere un contratto secondo la normativa applicabile. È in ogni caso vietato dichiarare un’identità falsa o contatti non veritieri.

4. Prodotti

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Porto S.r.l. Le foto sono indicative e gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.

5. Prodotti a peso variabile

I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto proposto in maniera indicativa nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'effettivo importo calcolato al momento dell'emissione del documento di consegna. In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito, l'importo calcolato al momento dell'ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell'importo totale dei prodotti a peso variabile. L'esatto importo della spesa verrà comunicato tramite e-mail e quindi addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della consegna della spesa.

6. Accettazione degli ordini

6.1 L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Porto S.r.l. solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

6.2 Porto S.r.l. non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Porto S.r.l. si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo.

6.3 Per poter effettuare la spesa è richiesto un minimo d’ordine pari a € 50. Il costo della consegna è di 4,90€ iva inclusa e garantito solamente nelle zone in cui è attivo il servizio. In alcuni periodi promozionali specificati nella Home Page del Sito Porto S.r.l. potrebbe offrire il servizio di consegna gratuito.

7. Conferma d’ordine

All’indirizzo mail indicato in fase di registrazione il Cliente riceverà conferma dell'ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso.

8. Annullamento o modifica dell’ordine

il Cliente può annullare l'intero ordine o modificarlo entro le ore 12.00 del giorno precedente alla consegna prevista contattando l’assistenza al numero +39 030 2501297 oppure inviando un’e-mail all'indirizzo info@portoacasatua.it

Parimenti Porto Srl, a seguito di impreviste difficoltà organizzative o logistiche, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente, o previo accordo con lo stesso, modificare il giorno di consegna.

In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Porto Srl si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.

9. Prodotti non disponibili

Porto Srl non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. In caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Porto Srl si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.

10. Consegna

10.1 Porto Srl consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito. Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al 5° (quinto) non dotate di ascensore. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Porto Srl (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d'ingresso dell'abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata contattare il Servizio Clienti all’indirizzo info@portoacasatua.it. Porto Srl non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Porto Srl non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Il costo della consegna è di 4,90 Iva inclusa e garantita solamente nelle zone coperte dal Servizio. Porto Srl potrebbe in alcuni periodi promozionali specificati nella Home page del Sito effettuare il servizio di consegna gratuito.

10.2 Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo indicato nell'ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna il giorno successivo o in un giorno concordato con il Cliente. Nel caso in cui anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine e non si riesca a definire una nuova data di consegna entro 5 giorni lavorativi, l'ordine si intenderà annullato. Al Cliente verrà rimborsata la differenza tra l’importo della spesa ed il costo della consegna (ove previsto) e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi) oltre a una somma di € 25 a titolo di penale; sarà inoltre facoltà di Porto Srl escludere il Cliente dal servizio.

11. Prezzi e pagamento

11.1 Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo per unità di misura espressamente indicata nel Sito (per Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) e calcolato al momento dell'ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell'ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell'articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato.

Tutte le promozioni indicate nel Sito possono essere soggette a variazioni a discrezione di Porto S.rl.

11.2 L'ordine può essere pagato dal Cliente con le seguenti modalità:

  • on-line con : Carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti MasterCard, Visa, Maestro, PayPal attraverso i sistemi sicuri (crittografia SSL) di Braintree Payment Solutions LCC, provider terzo rispetto a Porto Srl, in modo da garantire la massima sicurezza dell’Acquirente.
    In caso di pagamento online, viene richiesta all’emittente carta, al momento della conferma dell’ordine di acquisto, una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta), di un importo pari al totale dell’ordine maggiorato del 20% per i soli articoli soggetti a peso variabile (vedere articolo 5) e del costo di consegna (ove previsto) che verrà visualizzato dal Cliente nel riepilogo dell’ordine. Al momento della consegna della spesa viene inviata una richiesta di addebito, per l’importo effettivo della spesa, unitamente al costo di trasporto (ove previsto). L’importo della pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta) verrà cancellato dall’emittente carta del cliente, con tempi variabili a seconda del singolo emittente.
  • alla consegna (modalità non prevista in tutte le aree di consegna) in contanti o con Carta di credito, debito e prepagate dei circuiti MasterCard, Visa, Maestro, utilizzando un terminale POS in dotazione agli incaricati. Per alcune zone specifiche di consegna è previsto il pagamento solo online. Qualunque sia la modalità di pagamento scelta (on-line o alla consegna), il pagamento sarà eseguito dal cliente al ritiro della spesa. Indipendentemente dalla modalità scelta, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente una sola carta che copra l'intero importo della spesa. In caso di pagamento alla consegna, il personale è autorizzato a gestire la transazione di pagamento, ma non è autorizzato a riscuotere contanti sotto nessuna forma (mance, ecc.).

12. Fattura

Per ogni ordine effettuato verrà emessa una fattura intestata al codice fiscale del Cliente registrato in fase d’ordine. Qualora il Cliente desideri l’emissione della fattura a una partita iva essa va necessariamente indicata prima di effettuare la conferma dell’ordine.

13. Diritto di recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Porto Srl - Servizio Clienti, via Dottor Raffaele De Troya 26/28- 25010 Borgosatollo (BS), o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo porto.srl@legalmail.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione del recesso può essere anticipata tramite e-mail (all'indirizzo info@portoacasatua.it), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o pec entro le 48 ore successive e comunque entro i termini precedentemente citati. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento relativo all’acquisto. Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese, personalmente o a mezzo corriere espresso, il prodotto o i prodotti presso la sede di Porto Srl, all’indirizzo via Dottor Raffaele De Troya 26/28 - 25010 Borgosatollo (BS). In entrambi i casi i prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento degli stessi.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Porto Srl provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Porto Srl è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

11.2 L'ordine può essere pagato dal Cliente con le seguenti modalità:

  • acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
  • di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);
  • di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi freschissimi e deperibili);

14. Responsabilità

14.1 Sospensione del servizio. In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), Porto Srl, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

14.2 Porto Srl garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

14.3 Porto Srl declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all'interno dell'abitazione.

14.4 Porto Srl non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori

15. Privacy

15.1 Dati Personali. Porto Srl tratterà i dati personali degli Clienti secondo la modalità ed i termini specificati nell’Informativa sul trattamento dei dati personali, disponibile sul sito www.portoacasatua.it

15.2 Legge applicabile e foro competente. La legge italiana regola i presenti Termini e Condizioni. Qualunque controversia derivante dall'interpretazione, validità, esecuzione dei presenti Termini e Condizioni o comunque inerente al o derivante dalle stesse, sarà soggetta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Tribunale di Brescia.

15.3 Conservazione. Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse essere dichiarata invalida o inefficace secondo la legge applicabile, detta invalidità/inefficacia non produrrà effetti nei confronti delle restanti clausole dei presenti Termini e Condizioni che rimarranno valide ed efficaci tra Porto Srl e il Cliente. Porto Srl manterrà il diritto di sostituire la clausola o le clausole eventualmente dichiarate invalide o inefficaci con altre clausole in conformità con la legge applicabile.

15.4 Forza maggiore. Nessuna parte sarà considerata inadempiente ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, a causa di un ritardo o della mancata esecuzione della sua obbligazione, risultante da qualsiasi evento al di fuori del suo ragionevole controllo (cd. forza maggiore) a condizione che dia comunicazione in modo ragionevolmente tempestivo della condizione di forza maggiore e compia ragionevoli sforzi per ridurre il ritardo o l’inadempimento.

15.5 Comunicazioni. Eventuali anomalie, nonché comunicazioni di tipo amministrativo relativamente ai presenti Termini e Condizioni, potranno essere effettuate all’indirizzo email info@portoacasatua.it

16. Garanzia legale di conformità

Porto Srl riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità.